Da sempre emblema della Sicilia, il Sole trasmette alla gente della nostra terra un carattere allegro e gioviale; ogni giorno il levar del Sole è per tutti la promessa di una nuova avventura e di nuove speranze: "quannu u suli spunta, spunta pi tutti"; il sorgere del Sole è, per il gruppo, il segno di un rinnovato cammino strettamente legato alla cultura popolare siciliana; il Sole spunta ancora per il Gruppo Marsala Antica all'apice dei 25 anni di attività, caratterizzati dalla passione per la ricerca e la divulgazione dei canti e delle danze dell'antica tradizione isolana.
"I gruppi folklorici della mia isola sono benemeriti incursori in terra straniera, oltre che suadenti ambasciatori della tradizione siciliana. Per questo quando e come posso, vale a dire da lontano, seguo le peregrinazioni del Gruppo Marsala Antica; ne ascolto le voci e le note musicali incise nei cd. Mi è facile tenere i rapporti con questo complesso perchè ne fa parte un mio amico libraio(i librai, per coloro che scrivono libri, sono amici due volte).
Basta la sua voce a ricordarmi ogni volta che dalle parti del Lilibeo il dialetto è già canto. Lo dico da siciliano che ha orecchio e che, pur vivendo a Milano da trent'anni, si porta dentro, infatti, i suoni della sua terra. In questa nuova raccolta di canti c'è la luce, oltre che i suoni della Sicilia. La luce delle feste e degli amori, quella che spazza via le tenebre della violenza e della barbarie.
Con questa nuova incisione, i ragazzi del Gruppo Marsala Antica(e li chiamo ragazzi anche se so che alcuni di loro hanno figli e addirittura nipoti) si confermano i generosi banditori nel mondo della specifica bellezza siciliana. Cantano amori e favole antiche, spandono serenate nelle nebbie di luoghi lontani. Mali che a noi emigrati altrove aiutano a vivere." (Matteo Collura - scrittore)