Il 7 aprile 1981 nasce il Gruppo Folklorico MARSALA ANTICA per iniziativa di alcuni marsalesi. Il Gruppo si pone subito all’attenzione dei cultori delle tradizioni popolari e riscuote notevole interesse di pubblico e l’entusiasmo dei cittadini.
Ben presto lo stesso Gruppo diviene messaggero della cultura e delle tradizioni popolari, in molti paesi del mondo, fino a rappresentare ufficialmente l’Italia in alcune manifestazioni internazionali. Il Gruppo svolge anche attività di ricerca tesa alla valorizzazione ed alla conservazione dei vecchi canti popolari che costituiscono un autentico patrimonio di beni culturali.
Esso si esibisce con un numero di 25/35 componenti, a seconda delle necessità, proponendo canti d’amore e di lavoro, e danze caratteristiche come la tarantella, il " Ballo du chiuvu" e la controdanza. I costumi di scena sono quelli dei vecchi ricchi "Burgisi", arricchiti da preziosi ricami in oro per le donne.
Nel presentare il Gruppo Folklorico non si può prescindere, anche in modo sintetico, dal fare riferimento al bagaglio storico di attività folkloriche che ha svolto fin dalla sua costituzione.
Il Gruppo, iscritto all'International Organization of Folk Art (I.O.V.) ed alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari (F.I.T.P.), ha anche inciso due CD, 'AMURI DI SICILIA', con la casa discografica Ricordi, e "SPUNTA LU SULI". Gli innumerevoli consensi di critica e di pubblico avuti in ogni parte del mondo sono la testimonianza più viva del serio impegno del gruppo.
Si menzionano con orgoglio le partecipazioni al Festival Internazionale di Cosquin (Argentina), al Festival Internazionale di Rotorua (Nuova Zelanda), ed al Festival Mondiale di Llangollen (Galles), (due volte) alle Europeadi di Rennes (Francia),e poi ancora in Belgio, Usa, Cina, Canada, Unione Sovietica, Turchia, Perù, senza contare le numerose, prestigiose partecipazioni nazionali come "Firenze a tavola", la "Cavalcata Sarda"di Sassari, Vinitaly di Verona, Chianciano ,ecc...
Per visionare tutte le partecipazioni del gruppo alle varie manifestazioni in giro per il mondo, vi invitiamo a visitare la pagina "TRAVELS".